i Giovani con i Padri Somaschi     

 

Frammenti

di spiritualità somasca

a cura di Marco Volante

     
Perseverare sino alla fine... 
 
 
 

Da Vita di Girolamo Emiliani: “…si perseveri fino alla fine, ovvero fino a che il Signore mostri qualcosa e si veda esser suo”.

P. Felice Beneo, ci aiuta per capire quanto la Parola sia divenuta parte integrante della vita di San Girolamo. “Siccome Girolamo ha una grande familiarità con la Parola di Dio, quando la cita non fa come l’esegeta, citando capitolo e versetto, ma come colui che ha talmente assimilato la Parola che la cita come sgorga spontaneamente dal cuore e dalla mente, dopo averla fatta sua.
La frase citata potrebbe riferirsi a:
Matteo 24,11-13 “…l’amore di molti si raffredderà, ma chi persevererà fino alla fine, sarà salvato”

Spunti per la nostra vita:
Sarebbe veramente bello avere una tale familiarità con la Parola di Dio, da poter dire che ogni nostra azione, ogni nostro pensiero, ogni nostra parola ne è una sua specifica espressione.
S. Girolamo, attraverso la citazione proposta da P. Felice, invita anche noi a perseverare fiduciosi nella scelta di una vita cristiana, dove le difficoltà non devono preoccuparci ma anzi ci devono spronare a proseguire. La Parola è quindi di aiuto per superare i momenti di prova che la vita ci riserva.