i Giovani con i Padri Somaschi     

 

       S. Mauro Torinese, 3 dicembre 2000 
 Ripartire da Roma...


Verso Tor Vergata


Ci siamo ritrovati dopo 3 mesi dell'indimenticabile esperienza vissuta a Roma per la GMG 2000 da S. Francesco al Campo, Torino e Genova Nervi perché sentivamo che Tor Vergata non poteva rimanere solo un ricordo o una nostalgia. Così alle 10 di domenica 3 dicembre eravamo tutti a Villa Speranza, coinvolgendo anche i gruppi di appartenenza di ciascuno di noi, per coinvolgere anche chi cammina con noi ma non ha avuto al possibilità di essere stato presente a Roma per la GMG.

Abbiamo cominciato col conoscerci perché molti visi erano nuovi. Abbiamo voluto dedicarci molto tempo perché non eravamo lì per una formazione personale, come fosse un convegno, ma per ripetere quell'esperienza di Chiesa e Comunione che ci ha fatti incontrare a Roma lo scorso agosto. A due a due, come i discepoli di Emmaus, ci siamo scambiati nomi, storie, aspirazioni per poi rendere partecipi tutti gli altri del "nuovo mondo" conosciuto nel proprio compagno.

Poi Elia ha aperto le danze: 5 minuti in Video della spianata di Tor Vergata gremita e festante, una lettera e alcuni messaggi riportati dall'Avvenire del giorno dopo La Veglia col Papa ed eravamo di nuovo "lì" come 3 mesi fa. Così anche le esperienze di 3 di noi che vi erano stati sono arrivate al cuore anche di "non c'era stato".

Allora non si trattava più di nostalgia: qualcosa andava rinnovandosi tra noi. E Roberto, riprendendo le parole del Papa all'inizio della Veglia, ci ha dato una mano a scoprire che non si vive di ricordi o con la "nostalgia" di Toronto. Tor Vergata è ancora possibile e Tommaso può ancora buttarsi in ginocchio di fronte al Risorto e dire "Mio Signore e mio Dio". S. Girolamo ce ne dà una traccia, ci lascia un indizio: "Se la compagnia starà con Cristo si otterrà l'intento... Sicché pregate il Cristo pellegrino e dite: resta con Signore perché si fa sera".

Il pranzo, le chiacchiere e i colloqui informali, lo scambio d'impressioni in sala, la passeggiata per le vie brumose di S. Mauro e persino i viaggi di rientro, avevano un gusto ed una consapevolezza nuove. Siamo ripartiti da Roma e "Roma" ormai rimane.

Da qui puoi partire per leggere delle bellissime impressioni di...

Intanto l'appuntamento è in primavera a Nervi. Non mancate!

Torna Home GMG


Festa a Tor Vergata

Il sorriso non ci manca